Serie le "Buone pillole di fotografia"
Le tre cose da non fare quando si fotografano le persone
By Anna Volpi
Quali sono gli errori più frequenti quando si fotografano le persone?
La fotografia è un mezzo potentissimo per catturare momenti ed emozioni ma è essenziale ricordare che ci sono delle linee guida etiche da seguire quando si fotografano persone che non conosciamo.
Rispettare la privacy e il comfort degli altri è fondamentale per garantire un’esperienza positiva e rispettosa sia per chi fotografa sia per chi è fotografato.
Quando viaggiamo o semplicemente camminiamo per la nostra città possiamo rimanere affascinati da persone sconosciute che incrociamo per caso. In questo momento ci sono tanti errori in cui possiamo cadere. Ecco tre cose da evitare quando si fotografano estranei.
Indice degli argomenti presenti
Avvicinarsi alla persona con la macchina fotografica davanti al viso
Avvicinarsi alla persona con la macchina fotografica davanti al viso. Il soggetto che vuoi fotografare è un essere umano come te e va trattato come tale. Il fotografo o la fotografa hanno la responsabilità di assicurarsi che il soggetto si senta a proprio agio, e questo non non può accadere se incominci subito a scattare senza neanche far vedere la faccia di chi vuole fotografarli.
Cercare di fare una foto si sfuggita o di nascosto
Non cercare di fare una foto si sfuggita o di nascosto, piuttosto non farla. Le foto che persone creano quando non vogliono essere visti perché sono timidi o temono la reazione del soggetto per la maggior parte sono foto che non sono buone né belle. Prenditi tempo e coraggio.
Pubblicare una foto di una persona in una situazione delicata senza il suo consenso
Pubblicare una foto di una persona in una situazione delicata senza il suo consenso. Hai fatto una bella foto? Bene. Questa persona sa che l’hai fotografata? Si trova in una situazione che forse non vuole far vedere all’internet? Il rispetto della persona è più importante del tuo orgoglio. La prossima volta sai che devi chiedere il consenso ed essere sicuro/a che puoi pubblicarla.