Viaggio fotografico: "Madagascar"

Madagascar

Dove andrai

Madagascar

Partecipanti al workshop

Tu più 7

Quando partirai

05 Ottobre 2020

Quanti giorni per viaggiare

per te 12 (+2) gg di esperienza

L’isola tra due continenti.

Viaggio fotografico in Madagascar, una terra ancora incontaminata.

Il Madagascar è una terra rimasta isolata dal resto del mondo, per questo nasconde bellezze uniche e sconosciute come la sua gente. In questo evento, che fa parte dei viaggi fotografici che proponiamo, scoprirai e documenterai, con la tua macchina fotografica, le splendide genti, i paesaggi unici e le rarissime specie animali che la popolano.

Punti di forza di questo Viaggio fotografico

  • Accettiamo l'iscrizione soltanto di 8 partecipanti al workshop e max 3 partecipanti ogni fuoristrada
  • Una eccezionale guida locale parlante italiano
  • Analisi e discussione delle foto realizzate
  • Mance, ingressi e donazioni incluse

Descrizione del Viaggio fotografico

  • 12 giorni per scoprire il Nord del Madagascar (11 giorni + 2 giorni di possibile estensione)
  • Natura, paesaggi e popoli unici al mondo saranno i nostri soggetti fotografici principali
  • Un gruppo ristretto a massimo 8 fotografi e il supporto del nostro master saranno le carte vincenti per migliorare le tue abilità fotografiche

Un viaggio fotografico in Madagascar, per scoprire il Nord dell’isola sospesa tra due continenti. Momenti fotografici unici, ma anche intermezzi di meritato relax in spiagge bianchissime nuotando tra le testuggini marine.

La magia dell’isola di Madagascar o, come la chiamano i Malgasci, “La Grande Terra”, è legata al fatto che, grazie al suo isolamento,  la natura si è evoluta quasi su un binario parallelo rispetto al resto del mondo rendendola unica. Sulla quarta isola più grande al mondo, infatti, l’80% delle specie naturali sono endemiche, a cominciare dalle più famose, come i lemuri e i camaleonti, nelle loro numerose varietà, fino alle rane (oltre 250 specie), senza dimenticare piante, felci giganti, liane e altre, stranissime e bellissime, piante parassite o simbionti.

Anche la popolazione ha sviluppato abitudini di vita e fascino uniche: la posizione a cavallo di Africa ed Oceano Indiano ha favorito la nascita di una etnia così varia e dai tratti somatici unici e bellissimi, commistione dei popoli che abitano questa vasta area, inevitabilmente avvicinati ed uniti dai commerci via mare.

I partecipanti potranno scoprire le singolarità di quest’isola, vivendole in prima persona, percorrendo le varie tappe di questo viaggio fotografico. L’esplorazione del Nord del Madagascar sarà un’esperienza che resterà viva nella tua memoria a lungo: la natura, i paesaggi, la cultura, le tradizioni, i colori e i sorrisi del popolo malgascio accompagneranno il viaggio fotografico, arricchendo con la loro magia ogni foto scattata.

I luoghi di soggiorno e gli orari del programma sono studiati per avere la possibilità di fotografare  nelle migliori condizioni di luce possibili, rispettando al massimo i tempi fotografici.

Ci muoveremo sulle sconnesse strade con potenti e spaziosi fuoristrada, affiancati da bravi autisti e da una espertissima guida locale parlante italiano. I partecipanti al viaggio saranno al massimo tre per auto, per un massimo di 9 partecipanti (non più di 8 fotografi): avremo così spazio per l’attrezzatura fotografica, sempre comodamente accessibile.

Su ogni macchina avremo una radio per mantenerci in contatto: in questo modo, come già sperimentato con successo durante altri viaggi, il gruppo resterà unito anche in movimento, scambiando informazioni, curiosità e dritte fotografiche.

L’assistenza del nostro master prima, durante e dopo lo scatto sarà il valore aggiunto che aiuterà a migliorare il proprio occhio e la propria tecnica fotografica.

Sicuro di voler lasciare il tuo posto ad un'altra persona?

...allora NON guardare qui 😉

Questa è solo una preiscrizione, infatti...
fino al giorno prima dell'acquisto del volo potrai
ANNULLARE LIBERAMENTE SENZA PENALE

Clicca e ferma il tuo posto...

Categoria : Viaggi fotografici - programma giornate -

Giorno 1

Ritrovo in aeroporto a Malpensa in serata, Check-In e imbarco.

Notte in volo

,

Giorno 2 

Arrivo nel pomeriggio all’aeroporto di Nosy-Be. Disbrigo delle lunghe formalità doganali.

Trasferimento all’Hotel previsto di Nosy Be.
In hotel briefing con la guida locale ed il Master

Cena

Trattamento: Soggiorno (Cena compresa)

,

Giorno 3
Partenza dall’Hotel di Nosy Be e trasferimento al porto di Hellville.
Imbarco su vedetta rapida ad uso esclusivo del nostro gruppo (40 min. di navigazione), arrivo ad Ankify

Inizieremo il trasferimento verso Joffreville (250 Km di strada asfaltata, in certi punti sconnessa). La città è situata ai piedi della Montagne d’Ambre, il percorso attraversa paesaggi in continua evoluzione, savana, risaie, colline con foreste di palme e villaggi rurali: ci fermeremo molte volte per iniziare il reportage etnico geografico che concluderemo al termine del viaggio.
Nella cittadina di Ambilobe visiteremo il coloratissimo mercato locale

Arrivo a Joffreville, trasferimento in Hotel ove ci rilasseremo nel bellissimo giardino e ceneremo in attesa della visita notturna del parco, con guida esclusiva per noi, alla ricerca della fauna notturna endemica del Madagascar, come il lemure notturno e l’aye-aye.
Rientro in hotel.

Trattamento: Soggiorno (Colazione, Pranzo e Cena compresi)

,

Giorno 4
Colazione di buonora e, dopo un breve tratto in fuoristrada, effettueremo l’esplorazione a piedi (agevole percorso nella foresta) del Parco Nazionale La Montagne d’Ambre, situato vicinissimo al nostro hotel.

Il Parco è una foresta sempreverde con microclima di tipo tropicale umido, percorsi forestali, cascate. Ospita 7 specie lemuri ed una grande varietà di specie terrestri endemiche che possono essere osservate nel loro ambiente naturale come gechi e straordinari camaleonti .
Pranzo in ristorante a Joffreville.

Partenza da Joffreville per Diego Suarez (45 km di strada asfaltata, a tratti sconnessa)
Lungo il percorso sono programmate soste per realizzare scatti di reportage alla popolazione locale ed ai posti più panoramici

In Hotel dedicheremo tempo all’analisi critica degli scatti sino ad ora realizzati

Trattamento: Soggiorno (Colazione e Pranzo compresi)

,

Giorno 5
Ci alzeremo ancora con il buio per effettuare i primi scatti all’alba, quindi torneremo in hotel per la colazione.

Successivamente partenza in 4×4 lungo la pista sabbiosa per Ramena che costeggia la grande baia di Diego Suarez, attraverso il villaggio d’Ankonrikakeli, fino alla Baia di Sakalava, che raggiungeremo in poco più di 30 minuti, incontrando dune di sabbia bianca e Baobab centenari.

Proseguiremo per la Baia dei Piccioni e per la Baia delle Dune, ove potremo godere di un incantevole panorama sull’Oceano Indiano: isolotti, Cap Miné, il Piccolo Passo e il Mare di Smeraldo.

Ci sarà la possibilità di immergersi nelle magnifiche acque cristalline delle baie, riparate dall’oceano da scogliere coralline e contornate da spiagge bianche.

Proseguiremo con la visita delle rovine militari, del faro, del villaggio d’Orangea, anch’esso affacciato su una spiaggia bianchissima.

Pranzo al ristorante di Ramena, villaggio tradizionale di pescatori, specialità di pesce da gustare circondati dal ricco giardino tropicale.

Nel pomeriggio passeggiata tra le vie di Ramena e la sua lunghissima spiaggia ove potremo fotografare i pescatori impegnati nella costruzione delle loro tipiche piroghe e la caratteristica riparazione delle reti da pesca.

Ritorneremo a Diego Suarez nel pomeriggio e lungo il percorso incontreremo l’isolotto Pan di Zucchero, e le vaste distese di mangrovie.
Foto al tramonto tra le mangrovie nella baia di Diego Suarez

Trattamento: Soggiorno (Colazione e Pranzo compresi)

,

Giorno 6
Dopo colazione, di buonora, partenza per attraversare in barca a velo la Baia di Diego Suarez
Ci recheremo in un posto magico: il Mare di Smeraldo, li ci recheremo su un isolotto disabitato dove effettueremo scatti alla natura incontaminata e faremo pranzo con pesce fresco cucinato alla griglia.

Rientreremo presto, in tempo per effettuare un reportage, con il sole del tramonto, presso le saline della baia.

Trattamento: Soggiorno (Colazione e Pranzo compresi)

,

Giorno 7
Dopo colazione, di buonora, partenza per raggiungere gli Tsingy Rouge attraverso la campagna multicolore.

Visita all’affascinante sito di formazione geologica naturale, creato dalla combinazione di combustioni, erosioni ed infiltrazioni: gli Tsingy rossi sono costituiti da gres, marmo e calcare, offrono in tutta la loro bellezza le loro guglie effimere, al centro dell’unico bacino sedimentario del Madagascar.
Pranzo presso piccolo ristorante in stile locale, sull’altipiano prossimo il sito.

Riprenderemo quindi la strada tra le piste del Madagascar per arrivare nel primo pomeriggio al nostro Lodge alle porte del Massiccio dell’Ankarana per visitare il Parco privato Gondwana park. Andremo  alla scoperta degli Tsingy grigi, della flora e fauna endemici, e dopo un facile trekking di circa 2 ore, assisteremo al magnifico tramonto sulle alture del Massiccio dell’Ankarana.

Trattamento: Soggiorno (Colazione e Pranzo compresi)

,

Giorno 8
Ci alzeremo prima dell’alba per esplorare il parco di Mahamasina. Il Parco è caratterizzato da foresta tropicale secca, la distesa degli Tsingy Rary, la “Perte de Riviere”, La Torretta degli Tsingy.
Dopo l’esplorazione lasceremo quindi il Parco di  Mahamasina, in direzione Sud, attraverso piantagioni e distese di palme, fino ad Ankify.
140 km di strada asfaltata (a tratti dissestata), 2,5 ore di auto.
Una volta arrivati avremo tempo da dedicare al riposo e alla splendida spiaggia.

Trattamento: Soggiorno (Colazione e Pranzo compresi)

,

Giorno 9
Ci alzeremo molto presto per fare colazione e subito dopo spostamento al molo per imbarco su barca privata Per Nosy Hiranja. Lungo il percorso sbarcheremo su Nosy Antsoa , piccolissima ma carismatica isola abitata da numerosi lemuri.

L’isola di Nosy Iranja è la più suggestiva dell’arcipelago, famosa per essere scelta da centinaia di tartarughe marine per deporre le uova. E’ costituita da due promontori coperti di vegetazione collegati da una sottile lingua di terra, che durante l’alta marea vengono completamente separati in due distinte isole. Su una delle due isole si trova un antico faro ed è abitata da pescatori che vivono in modeste capanne senza elettricità né acqua corrente.

Dopo pranzo nel ristorante del nostro splendido lodge. Passeggiata nel parco verso la cima dell’isola che offre una vista a 360° sui dintorni.
Foto al tramonto sulla spiaggia alla ricerca delle palme lungo mare

Dormiremo in un lodge con i bungalow che si affacciano sulla bianchissima spiaggia dell’isola.
Visto l’assenza di inquinamento luminoso potremo fare splendide foto notturne con palme e via lattea!
Soggiorno in camere vista mare a ridosso della spiaggia

Trattamento: Soggiorno (Colazione, Pranzo e Cena compresi)

,

Giorno 10
Dopo un’uscita mattutina per fare scatti esclusivi al villaggio di pescatori che si alza all’alba, torneremo al Lodge per fare una buona colazione.

Un pò di relax su questa splendida ed esclusiva spiaggia ci regalerà una esperienza unica: la possibilità di “nuotare con le Testuggini Marine”

Pranzo e possibili accordi per verificare (se vi sono uova in schiusa) di assistere alla schiusa delle uova di Testuggini Marine.

Uscita al tramonto per effettuare un reportage tra i pescatori e le loro capanne.
Cena.

Uscita per suggestive fotografie notturne con le palme, il mare e le stelle.

Trattamento: Soggiorno (Colazione, Pranzo e Cena compresi)

,

Giorno 11

Colazione in Hotel, trasferimento con imbarcazione privata per recarci a Nosy Be.

Pranzo

Trasferimento all’aeroporto di Nosy Be.

Volo per l’Italia nel primo pomeriggio.

,

Giorno 12 – 

Volo notturno e rientro in italia in prima mattinata.

I punti forte del
Viaggio fotografico

  • Accettiamo l'iscrizione soltanto di 8 partecipanti al workshop e max 3 partecipanti ogni fuoristrada
  • Una eccezionale guida locale parlante italiano
  • Analisi e discussione delle foto realizzate
  • Mance, ingressi e donazioni incluse

Il Viaggio fotografico
in breve

Destinazione: Madagascar

Durata: 12 (+2)

Partenza: 05 Ottobre 2020

Quota individuale: In definizione euro

Quanti sarete: 7 + Te

Informazioni e prenotazioni:
– Fabio Blanco
– e-mail: info@fotografiaeviaggi.com
– Cell. +39 371 311 7096

Se ti servono più informazioni
su questo Viaggio fotografico
puoi scriverci qui

Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni per tutelare la sicurezza dei partecipanti o per garantire il livello qualitativo dell’esperienza offerta.

Che cosa fotograferemo principalmente

Valore
100/100
Foto Reportage
Valore
80/100
Foto Paesaggio
Valore
100/100
Foto Animali e Natura

Consigli per partecipare al Viaggio fotografico

  • Cosa si impara
    _______
  • Attrezzatura
    consigliata
  • Abbigliamento
    consigliato

Questo Viaggio fotografico è forse tra i più completi che si possano fare: lungo il nostro percorso potrai trovare occasioni paritarie per realizzare grandi Panorami, splendidi reportage e bellissime foto naturalistiche ad animali unici e piante rarissime.

  • Reportage
    • Durante il viaggio fotografico potrai apprendere i segreti del reportage: com’è possibile avvicinare le persone e far in modo che non solo siano disposte a farsi fotografare, ma addirittura siano collaborative e attive nel tuo personale story telling fotografico
    • L’uso delle prospettive spinte per far immergere chi guarderà le tue foto nella scena
    • quali sono gli elementi veramente importanti in uno scatto di reportage e quali sono superflui o dannosi
  • Paesaggio
    • Vedrai come si ricercano le inquadrature migliori per i panorami.
    • Scoprirai come si affrontano e si risolvono i problemi delle esposizione riprendendo scene ad alto contrasto.
    • Potrai apprendere o affinare l’arte dell’uso dei filtri a lastra per i paesaggi, quando si deve usare il filtro polarizzatore e quando non si deve usare.
    • I segreti della realizzazione di un perfetto panorama, come si cercano i giusti equilibri e come si usano gli elementi del paesaggio per comporre il migliore scatto possibile
  •  Fotografia naturalistica
    • i trucchi di come si avvicinano gli animali il più possibile senza spaventarli (nel pieno rispetto della natura)
    • l’uso avanzato di ottiche specialistiche 

Corpo macchina:

  • Macchina fotografica Reflex o Mirrorless

Ottiche:

  • Grandangoli:
    • Minimo 24 mm (su formato full frame) – Nel caso si avesse un grandangolo più spinto (14 o 20 mm) è bene portarlo
  • Teleobiettivi:
    • Minimo 200 mm (su formato full frame) – 300 mm se lo avete portatelo 
  • Ottiche macro
    • molto utile un’ottica Macro (un 60 mm o un 105 mm)
    • in alternativa si potranno usare dei tubi di prolunga –noi li avremo anche per voi– (vi insegneremo come si usano e si ottengono splendidi risultati)

Accessori:

  • Cavalletto (necessario)
  • Filtri ottici
    • Polarizzatore (molto utile)
    • Filtri a lastre (consigliati)
    • Flash (non necessario)

… chiamaci ti daremo le altre informazioni più dettagliate che ti servono!

Vestiti:

  • per tutto il viaggio
    • capi estivi, leggeri e freschi per il giorno;
    • una camicia o maglia leggerissima in cotone a maniche lunghe per la sera.
  • Costume da bagno e maschera per i momenti di relax

Calzature:

  •  scarpe comode (vanno anche molto bene sandali da trekking o infradito)
  •  scarpe da trekking comode e leggere o in alternativa buone scarpe da ginnastica (le useremo nei parchi e tra gli tzingy).
  • ciabatte per la spiaggia

Accessori:

  • berretto per il sole.
  • un foulard per la brezza notturna e mattutina sulla barca

Ricordatevi la crema protettiva solare, repellente anti-zanzara, il burrocacao

Caratteristiche tecniche

  • Prezzo
    ______
  • è escluso
    ______
  • è compreso
    ______

Categoria: Viaggio fotografico

  • Durata: 12 giorni  (14 giorni con la partecipazione all’estensione)
  • Giornate:
    • 05- 16 novembre 2020 – Viaggio da programma–
    • 15- 18 novembre 2020 – Estensione mare
  • Quota individuale:  in definizione 
  • Partecipanti: Min 5 – Max 8
  • Quota accompagnatore:  in definizione
  • Supplemento camera singola: su richiesta
  • Estensione soggiorno mare: in definizione 
  • Supplemento camera singola estensione mare: in definizione
  • Informazioni e prenotazioni:
  • Volo da e per l’Italia
  • Supplemento camera singola
  • Estensione soggiorno mare di 3 giorni due notti
  • le cene la dove non indicate nel programma e bevande, servizio bar ed extra in genere
  • Polizza annullamento viaggio (facoltativa)
  • Visto di ingresso in Madagascar (da pagare in loco)
  • Tutto quanto non indicato a la quota comprende
  • Pernottamenti con colazione inclusa in ottime strutture
  • Tasse Turistiche ed alberghiere in loco
  • Pranzi e cene – dove indiati nel programma –
  • Noleggio mezzi 4×4 con aria condizionata, autista
  • Benzina e chilometraggio illimitato
  • Acqua in bottiglia in auto e durante le escursioni
  • 4 spostamenti con lancia veloce privata Fotografia e Viaggi tra le isole
  • Interprete e guida ufficiale locale parlante italiano
  • Accompagnamento di fotografo professionista italiano esperto, master Nikon School e Professionista NPS
  • Didattica “sul campo
  • Didattica per “lezioni teoriche”
  • … un VERO, REALE e COSTANTE supporto per tutta la durata del Workshop fotografico.
  • Ingresso e permessi ai parchi
  • Assicurazione medico-infortunio-rimpatrio.
  • Servizi a pagamento già inclusi nella quota:
    • Doni e aiuti a alle popolazioni locali oggetto dei nostri scatti
    • ingressi ai parchi e alle strutture a pagamento
    • mance agli autisti e alle guide
  • Attestato di partecipazione

    Post-produzione di due vostre immagini nei giorni successivi al Workshop con storico delle operazioni fatte e possibilità di approfondimento sulle immagini.

Ad ogni partecipante sarà regalato un pacchetto di gadget di Nikon e di “Fotografia e Viaggi”

Hotel utilizzati 

Tutte le strutture selezionate sono di ottima qualità e individuate per assicurare un soggiorno piacevole e senza sorprese: selezionate per garantire flessibilità, buona pulizia e servizi nelle camere e nelle zone comuni: il tutto il più vicino possibile agli “hot spot” fotografici del workshop di fotografia.
Questo per consentire, a chi avrà la possibilità di parteciparvi, di evitare levatacce o percorsi lunghi per raggiungere le zone fotograficamente più interessanti della Birmania, mantenendo comodità e flessibilità nei servizi offerti.

 

 

Se ti servono più informazioni
su questo Viaggio fotografico
puoi scriverci qui

Vuoi far tua questa Esperienza Fotografica!
...allora blocca il tuo posto qui 😉

Questa è solo una preiscrizione, infatti...
fino al giorno prima dell'acquisto del volo potrai
ANNULLARE LIBERAMENTE SENZA PENALE

Clicca e garantisciti il posto...

Alcuni esempi delle immagini che imparerai a fare in questo ​Viaggio fotografico