Viaggio fotografico Islanda autunno

Viaggio fotografico: "Islanda 2020"

Cascata Skogafoss in Islanda, scatto realizzato durante i viaggi fotografici con www.FOTOGRAFIAeVIAGGI.com

Islanda 2020

Dove andrai

Islanda

Partecipanti al workshop

Tu più 7

Quando partirai

05 Settembre 2020

Quanti giorni per viaggiare

per te 10 gg di esperienza

Tu e la tua macchina fotografica nel cuore pulsante della Terra.

Questo evento, che fa parte dei nostri Viaggi Fotografici da 9 anni, ti porterà nei luoghi migliori d'Islanda

Il viaggio fotografico ISLANADA porterà te e i pochi altri fortunati partecipanti a confrontarsi con paesaggi mozzafiato e scenari ricchi di luci e atmosfere proprie solo di questa terrà. Ti porteremo in luoghi affascinanti che solo la nostra organizzazione conosce.

Punti di forza di questo Viaggio fotografico

  • Grande esperienza e conoscenza dei luoghi
  • Ideato, testato, confezionato e migliorato da noi durante gli anni.
  • Tempi per l'analisi e discussione delle foto realizzate
  • Ti porteremo in molti luoghi incredibili e sconosciuti al turismo... contaci.

Descrizione del Viaggio fotografico

Islanda è un isola a cavallo di due placche tettoniche in perenne movimento: ad est quella Euroasiatica e ad ovest quella Americana: una terra giovane, forgiata dal fuoco e dal ghiaccio, famosa per i suoi paesaggi e le sue terre così unicamente ricche di contrasti, espressione della potenza che ha creato spettacoli naturali di unica bellezza.

Questo è uno dei pochi posti sulla Terra dove si può percepire il nostro pianeta vivere.

Collocata sulla dorsale medio atlantica, presenta una forte attività vulcanica e geotermica, che ne caratterizza il paesaggio e con i suo 320.000 abitanti è il paese meno densamente popolato d’Europa.

L’interno, che ti faremo scoprire in questo viaggio fotografico, è caratterizzato da un altopiano sabbioso e desertico, da montagne e ghiacciai, una gran quantità di fiumi glaciali scorre verso il mare, attraverso le pianure, raggiungendo le coste ricche di fiordi creando innumerevoli cascate. Grazie alla corrente del Golfo, l’Islanda ha un clima temperato, relativamente alla sua latitudine, che ne consente l’abitabilità.

Il Workshop fotografico proposto ti porterà con i fortunati partecipanti – ricordati che accettiamo al massimo 8 persone a confrontarsi con paesaggi mozzafiato e scenari ricchi di luci e atmosfere proprie solo di questa terrà.

Il periodo prescelto permette di godere dei colori autunnali che ravvivano i prati e i pochi alberi di questi terre già ricche di innumerevoli spunti fotografici.

Inoltre c’e’ una forte possibilità di assistere all’aurora boreale: fenomeno non fotografabile durante il periodo estivo !

I master, grazie all’esperienza accumulata negli anni precedenti, ti guideranno nei luoghi più affascinanti dando la precedenza ai momenti della giornata più adatti alla fotografia.

Ci sposteremo, utilizzando mezzi 4×4, tra le piste di queste splendide terre per raggiungere i luoghi oggetto dei nostri scatti.

Su ogni mezzo avremo una radio per mantenerci in contatto: in questo modo, come già sperimentato con successo durante altri viaggi, manterremo la coesione del gruppo e potremmo scambiarci le informazioni e le curiosità anche durante i tempi morti degli spostamenti.

Non perderemo l’occasione per effettuare scatti alla fauna locale, avremo inoltre l’opportunità di imbarcarci alla ricerca delle varie specie di cetacei che frequentano intensamente le sue acque.

Sicuro di voler lasciare il tuo posto ad un'altra persona?

...allora NON guardare qui 😉

Questa è solo una preiscrizione, infatti...
fino al giorno prima dell'acquisto del volo potrai
ANNULLARE LIBERAMENTE SENZA PENALE

Clicca e ferma il tuo posto...

Categoria : Viaggi fotografici - programma giornate -

1° giorno
Partenza dall’Italia per l’Islanda.

Arrivo all’aeroporto di Reykjavik nel primo pomeriggio, sistemazione nelle camere in albergo per poi effettuare la prima uscita fotografica per esplorare sia l’interno che la punta più estrema della penisola di Reykjanes.

Rientro in Hotel dopo il tramonto per la cena. e a seguire la presentazione ufficiale del Workshop fotografico

Guado durante un Viaggio fotografico con www.FOTOGRAFIAeVIAGGI.com
...solo se esperti...
,

2° giorno
Sveglia di buon ora e dopo una buona colazione partiremo per l’estrema penisola di Snæfellsnes, la nostra destinazione sarà Kirkjufell: la montagna più fotogeniche d’Islanda.

Dormiremo vicino a questa magica montagna per poterne assaporare alba, tramonto e, magari, aurora boreale in sua compagnia.

Aurora boreale a Kirkjufell mountain in iceland
le luci del nord
,

3° giorno
Dopo gli ultimi scatti nella zona di Kirkjufell partiremo per raggiungere la mitica area del circolo d’oro, ma lo faremo attraverso strade secondarie alla scoperta di magnifici scenari e mistici panorami.

Arrivo a Geysir dove ci fermeremo due notti per vedere e fotografare con attenzione tutte le bellezze di quest’area: credeteci ne varrà la pena.

blank
la bolla azzurra
,

4° giorno
Dopo le prime foto all’alba dell’area di Geysir, fatta una buona colazione, ci sposteremo verso la famosa cascata di Gullfoss (una delle più famose) per una lunga sessione di scatti.

Dopo pranzo dedicheremo il pomeriggio alla didattica fotografica ed ad analizzare le foto fatte fino a quel momento, ma anche a studiare nuovi metodi e tecniche per la fotografia di paesaggio.
 Foto al tramonto di Geysir.

Cena e pernottamento

blank
lungo la strada
,

5° giorno
Dopo colazione ci sposteremo, percorrendo una pista sterrata, verso la cascata Háifoss (letteralmente “Cascata alta”), con i suoi 122 mt forma il salto d’acqua più alto e spettacolare dell’Islanda.

Una volta lì noterete senz’altro che la zona, vista la difficoltà nel raggiungerla è fuori dai percorsi più turistici.

Ma vi aspetta un’altra sorpresa, infatti il master, vi guiderà in un’area molto particolare e interessante, pressoché sconosciuta ai turisti: sarà una sorpresa !!!

Ci dirigeremo al termine della giornata verso il nostro Hotel per essere più vicini alla mitica zona di Landmannalaugar

blank
il gigante bianco
,

6° giorno
Colazione di buon ora e partenza alla volta dell’esplorazione del selvaggio entroterra.

Giornata dedicata alla scoperta del Mitico parco di Landmannalaugar, fotografando le sue terre dai mille colori e le sue unicità (il percorso su pista sterrata prevede alcuni guadi)

Rientro in Hotel, cena e pernotto.

i colori di Landmannalaugar
i colori dell'interno
,

7° giorno
Dopo colazione ci dirigeremo alla cascata Seljalandsfoss (cascata liquida) dove, avendo cura delle nostre attrezzature, si potranno effettuare scatti molto ravvicinati, quindi andremo alla cascata Skogafoss alta ben 60m.

Dopo pranzo la meta del nostro workshop fotografico sarà l’area Jökulsárlón: in questa laguna glaciale dove il ghiacciaio si frantuma cadendo in acqua si possono fotografare foche ed altri animali e dove si potrà effettuare un’escursione sui mezzi anfibi: potremo realizzare scatti tra gli iceberg che si sono staccati dal ghiacciaio che alimenta la laguna.

Seljalandsfoss una cascata che si può visitare anche da dietro
sotto la cascata
,

8° giorno
Alba alla laguna glaciale: per catturare luci nuove e diverse dal tramonto, torneremo però in hotel per non perdere la colazione.

Il viaggio continuerà lungo la costa sud per esplorare un’altra zona di grande impatto paesaggistico, a strapiombo sul mare: Dyrholaey (in estate è anche zona di nidificazione dei pulcinella di mare) e sulla spiaggia di Vik, con i suoi splendidi faraglioni battuti dalle alte onde.

Notte nei pressi della cittadina di Vik

Le scogliere di Vik
un attimo di relax
,

9° giorno
In Mattinata, durante il rientro verso la capitale Reykjavik, costeggiando le splendide coste sud dell’Islanda con le luci più interessanti.
Pranzo lungo la strada 

Arrivo in città e pomeriggio libero, possibilità di effettuare attività libere: un’escursione per osservare i cetacei e/o un attimo di relax alla laguna Blu.
Cena libera a Reykjavik, pernotto in città.

Cascata Skogafoss in Islanda, scatto realizzato durante i viaggi fotografici con www.FOTOGRAFIAeVIAGGI.com
la cascata "liquida"
,

10° giorno
Colazione con calma e trasferimento in aeroporto.

Imbarco per il rientro in Italia

blank
sulla strada di ritorno

I punti forte del
Viaggio fotografico

  • Grande esperienza e conoscenza dei luoghi
  • Ideato, testato, confezionato e migliorato da noi durante gli anni.
  • Tempi per l'analisi e discussione delle foto realizzate
  • Ti porteremo in molti luoghi incredibili e sconosciuti al turismo... contaci.

Il Viaggio fotografico
in breve

Destinazione: Islanda

Durata: 10

Partenza: 05 Settembre 2020

Quota individuale: In definizione euro

Quanti sarete: 7 + Te

Informazioni e prenotazioni:
– Fabio Blanco
– e-mail: info@fotografiaeviaggi.com
– Cell. +39 371 311 7096

Se ti servono più informazioni
su questo Viaggio fotografico
puoi scriverci qui

Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni per tutelare la sicurezza dei partecipanti o per garantire il livello qualitativo dell’esperienza offerta.

Che cosa fotograferemo principalmente

Valore
20/100
Foto Reportage
Valore
100/100
Foto Paesaggio
Valore
70/100
Foto Animali e Natura

Consigli per partecipare al Viaggio fotografico

  • Cosa si impara
    _______
  • Attrezzatura
    consigliata
  • Abbigliamento
    consigliato

Durante il viaggio fotografico avrai la possibilità di confrontarti, guidato dai nostri master, con scenari fantastici, ti insegneremo cosa cercare nei panorami per avere splendidi effetti.

Scoprirai come si affrontano e si risolvono i problemi delle esposizione riprendendo scene ad alto contrasto. L’uso dei filtri a lastra per i paesaggi. Quando si deve usare il filtro polarizzatore e come si deve usare. I segreti della realizzazione di un perfetto panorama, come si cercano i giusti equilibri e come si usano gli elementi del paesaggio per comporre il migliore scatto possibile.

Il Viaggio fotografico è dedicato al reportage geografico dell’Islanda.
lo scopo è quello di acquisire le capacità tecniche e artistiche per tornare a casa con scatti di grande qualità e la capacità per replicarli il più possibile autonomamente: si darà una grande importanza alla parte didattica del Workshop fotografico.

Corpo macchina fotografica: 
Macchina fotografica reflex o Mirrorless

Ottiche:
Minimo 24mm (su formato full frame)
Massimo 200 mm (su formato full frame)
Nel caso si avesse un grandangolo più spinto (14 o 20mm) è bene portarlo

Accessori:
Cavalletto (indispensabile)
Filtri polarizzatori e a Lastre (opzionali ma decisamente consigliati)

… chiamateci vi verranno fornite informazioni più dettagliate!

Abiti:
L’abbigliamento deve essere comodo. Uno dei sistemi migliori per adattarsi alle eventuali repentine variazioni meteo dell’Islanda è quello di vestirsi a strati. Sono vivamente consigliati giacca vento, felpa, sciarpa e berretto caldo.

Calzature:
Sono vivamente consigliati scarponcini da trekking.

Caratteristiche tecniche

  • Prezzo
    ______
  • è escluso
    ______
  • è compreso
    ______

Categoria: Viaggio fotografico

  • Durata:
    • 10 giorni 
    • 9 notti in hotel (tutti con i migliori servizi nella zona del soggiorno)
  • Giornate:
    • 5-14 settembre
  • Quota individuale: in definizione
  • Partecipanti: Min 5 – Max 8
  • Quota accompagnatore: in definizione
  • Possibilità camera singola: su richiesta
  • Volo da e per l’Italia (può essere prenotato con il Tour Operator)
  • Supplemento camera singola: su richiesta
  • Eventuali escursioni a pagamento 
  • Pasti e bevande, servizio bar ed extra in genere
  • Tutto quanto non indicato a la quota comprende
  • Pernottamenti con colazione inclusa (Sistemazione in camera doppia con servizi privati)
  • Noleggio mezzo 4×4 con autista -categoria J (Toyota Hiace 4×4 o similare)-
  • Benzina e chilometraggio illimitato
  • Parcheggi
  • Assicurazione medico-infortunio-rimpatrio.
  • Accompagnamento di master fotografico professionista, esperto dei luoghi e della guida 4×4
  • Assistenza fotografica per tutta la durata del viaggio fotografico
  • Didattica teorica 
  • Attestato di partecipazione

Ad ogni partecipante sarà regalato un pacchetto di gadget di Nikon e di “Fotografia e Viaggi”

Hotel utilizzati 

Tutte le strutture selezionate sono individuate per garantire un soggiorno piacevole e di qualità: selezionate per garantire flessibilità, servizi e buona pulizia e servizi delle camere e delle zone comuni: il tutto il più vicino possibile agli “hot spot” fotografici del workshop di fotografia.
Questo per consentire, a chi avrà la possibilità di parteciparvi, di evitare evitabili levatacce o percorsi lunghi per raggiungere le zone fotograficamente più interessanti dell’Islanda, mantenendo comodità e flessibilità nei servizi offerti.

Se ti servono più informazioni
su questo Viaggio fotografico
puoi scriverci qui

Vuoi far tua questa Esperienza Fotografica!
...allora blocca il tuo posto qui 😉

Questa è solo una preiscrizione, infatti...
fino al giorno prima dell'acquisto del volo potrai
ANNULLARE LIBERAMENTE SENZA PENALE

Clicca e garantisciti il posto...

Alcuni esempi delle immagini che imparerai a fare in questo ​Viaggio fotografico