Fotografia e Viaggi

Contattateci

Pointblank Str. 14, 54321, California

  • Workshop fotografico Racconigi
  • Workshop fotografico Racconigi
  • Workshop fotografico Racconigi

Le oasi del Piemonte

Workshop fotografico tra le oasi di Racconigi e “La Madonnina”

9/10 aprile 2016

Un weekend alla scoperta della fotografia naturalistica e della caccia fotografica dal capanno, nel pieno della stagione migratoria, in due delle più belle oasi naturalistiche del Piemonte: Racconigi e “La Madonnina” di Sant’Albano Stura.

Le due oasi, pur essendo vicine, presentano ambientazioni e occasioni fotografiche differenti.

L’oasi LIPU di Racconigi, con i suo stagni e boschetti, non ha bisogno di presentazioni; situata in Provincia di Cuneo ma non lontano da Torino e vicino alla splendida Reggia Sabauda di Racconigi, offre, senza difficoltà grazie alla presenza di scoiattoli e uccelli (martin pescatore, garzette, aironi, anatidi, rapaci e tantissimi passerformi oltre alle cicogne ormai stanziali nell’area) la possibilità di effettuare una splendida palestra di fotografia naturalistica.

L’Oasi de “La Madonnina” a Sant’Albano Stura è un piccolo paradiso naturalistico della provincia di Cuneo (www.oasimadonnina.eu), poco conosciuto, ma davvero straordinario
Un gruppo di amici ed appassionati, con duro lavoro e grande dedizione, ha restituito alla natura un’area di ben 220000 metri quadrati che fino a poco tempo fa erano una cava per l’estrazione della ghiaia. Oggi l’Oasi della Madonnina è un luogo in cui sentirsi immersi nella natura ed avere innumerevoli occasioni per osservarla senza arrecarle disturbo.
Oltre 200 specie di uccelli transitano annualmente per gli stagni dell’oasi usando il lungo il corso del vicino fiume Stura quale percorso per la migrazione.

Il lento ritmo della natura, condito dalla fresca aria primaverile, scandirà la nostra “due giorni”, avremo così tutto il tempo per approfondire le tecniche fotografiche godendoci l’attesa del giusto scatto negli spaziosi capanni delle oasi.
Il martin pescatore, le sterne, i limicoli, le varie specie di ardeidi, i migratori di passaggio e i rapaci saranno i nostri migliori compagni per tutte e due le giornate.

Avrete la possibilità di partecipare ad entrambe le giornate oppure scegliere singolarmente una delle due. In ogni caso vi aspettiamo a braccia aperte!

Apri il programma della giornata

Sabato 9 aprile 2016 – Racconigi

Ore 9.00 – Arrivo all’oasi Lipu di Racconigi, incontro con il master e prima uscita mattutina con la macchina fotografica per la perlustrazione dell’area.

Scatteremo alle mangiatoie, curando la tecnica per non inserirle nello scatto,  ci eserciteremo ai primi capanni e agli stagni degli anatidi, ci apposteremo all’osservatorio e negli altri capanni per cogliere i migliori scatti settando nella maniera più opportuna la macchina fotografica.

Per pranzo rientreremo al centro visitatori e potremo discutere alcuni degli scatti effettuati e come migliorarli.

Nel pomeriggio e fino al tramonto, seconda uscita fotografica nel capanno grande con il master: alla ricerca dei tagli di luce che il sole al suo tramonto, dietro il massiccio del Monviso, ci può regalare

A chi farà piacere la giornata si concluderà tutti insieme per una cena tipica

 

Domenica 10 aprile 2016 – La Madonnina

Ore 7.00 – Ritrovo in piazza a Sant’Albano Stura. Da qui ci sposteremo all’ingresso dell’oasi, scattando le prime foto nei boschetti intorno all’oasi e lungo il fiume Stura.
La giornata trascorrerà interamente nei capanni dell’oasi con una pausa per il pranzo in cui andremo a mangiare in un locale ristorante e durante la quale avremo occasione di commentare insieme alcuni scatti e situazioni della mattina.
Il workshop terminerà intorno alle ore 19.00 quando la luce sugli stagni sarà ormai andata via.

[eventBox width=”1200″ id=”26″]

Vorrei più informazioni: contattatemi

La richiesta non è vincolante per la partecipazione, lascia i tuoi dati e ti contatteremo al più presto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Ripeti la tua email (richiesto)

Il tuo telefono (utile per un contatto più veloce e personale

Il tuo messaggio (facoltativo)

captcha

copia qui sotto le lettere ed i numeri che vedi sopra

Master

Fabio Blanco

Scopri di più »