Viaggi » Yellowstone - Natura e luci d'America
 
Nikon School Travel
YELLOWSTONE
Natura e luci d'America
Il Parco Naturale più antico del mondo


16 SETTEMBRE - 27 SETTEMBRE 2011

Orso Yellowstone

Yellowstone, primo parco naturale del Mondo istituito nel 1872, è una di quelle destinazioni che ogni fotografo amante della natura dovrebbe annoverare tra le sue mete. Dal 1978 è incluso nella lista dei "Patrimoni dell’Umanità" dell’UNESCO.
Settembre è sicuramente uno dei periodi migliori per recarsi sui suoi sentieri: quando il turismo di massa lo abbandona, le luci e i colori si accendono e gli innumerevoli animali che lo popolano sono meno disturbati e più confidenti.

Aquila

Bisonti, cervi, lupi e orsi sono solo alcuni degli animali che si incontrano nelle sue valli o lungo i pendii dei suoi monti; mentre, alzando gli occhi al cielo, si può osservare il volteggiare delle aquile calve, simbolo stesso dell’America. I geyser stessi, simbolo del parco, hanno attorno pochi turisti e il tempo e lo spazio per le nostre attrezzature è assicurato.

Grand Teton

Il nostro viaggio partirà da Salt Lake City, sede delle olimpiadi invernali del 2002, dove al centro del Lago, da cui la città prende il nome, si trova l’Antelope Island, sede dell’omonimo Parco Statale. L’area è ricca di bisonti, coyote e altri mammiferi. Lungo le sponde si trovano principalmente migliaia di uccelli quali avocette, chiurli e altri limicoli accompagnati da miriadi di anatidi che usano il lago come tappa lungo il percorso della migrazione.

Grizzly

Ci sposteremo poi verso nord, lasciando lo Utah e addentrandoci nello Stato del Wyoming, che con l’Idaho e il Montana ospita l’immenso parco dello Yellowstone. Qui passeremo ben 6 giorni: due notti nella zona ovest e tre nella zona nord: le zone prescelte per soggiornare sono strategiche. Ci fermeremo quindi a West Yellowstone: la zona è molto interessante perché comoda al resto del parco e in particolare alla zona dei geyser. Nell’area è facilissimo incontrare cervi, coyote e alci.

Bisonti Grand Teton


Continueremo il Viaggio nel Parco spostandoci verso Nord ed entrando nell’area della Lamar Valley e del Druids Peaks dove vengono girati quasi tutti i documentari del National Geographic e della BBC. L’area è molto frequentata da lupi, orsi bruni e il mitico Grizzly.
Dopo questi due giorni ci muoveremo verso la zona più a nord famosa per un’area geotermica chiamata Mammoth Springs. Dopo aver esplorato con meticolosità il parco ci dirigeremo verso sud a Jackson Hole, la cittadina sarà la nostra base per due giorni di esplorazione nello splendido parco del Grand Teton: il parco montano forma un ecosistema collegato a quello dello Yellowstone. L’area, ricca di animali: specialmente alci e orsi, ma anche cervi, bisonti, coyote e altri piccoli roditori che sono spesso preda dei tanti rapaci che insieme al falco pescatore popolano quest’area. Il parco e le sue montagne regalano panorami e sfondi fotografici superbi. Questo, con il fiume Snake, era uno dei parchi preferiti dal grande Ansel Adams.

Luci sullo Yellowstone

I Luoghi e gli orari del programma sono studiati per avere la possibilità di fotografare questi magnifici luoghi nelle migliori condizioni di luce. Ci muoveremo al massimo con 3 minivan da 7 posti sui quali porteremo non più di 4 passeggeri in modo da avere lo spazio per i bagagli e l’attrezzatura fotografica senza rinunciare alle comodità del viaggio. Su ogni macchina avremo una radio per mantenerci in contatto: in questo modo, come già sperimentato con successo durante altri viaggi, manterremo la coesione del gruppo e potremmo scambiarci le informazioni e le curiosità nei tempi morti, ma anche comunicare gli avvistamenti durante gli spostamenti nei parchi.


Il viaggio rispetterà i tempi fotografici
: abbiamo deciso di concentrarci su tre punti focali della zona in un crescendo di difficoltà e emozioni per concedere ai partecipanti il massimo delle possibilità fotografiche. Il costo del viaggio copre il volo aereo, il noleggio delle macchine con benzina e chilometraggio illimitato, l’ingresso ai parchi, i pernottamenti e il supporto di fotografo professionista italiano. I pasti saranno liberi, in modo da permettere la massima flessibilità ai partecipanti.


Programma delle giornate

Panorama


Venerdì 16 settembre 2011: partenza dall’Italia per Salt Lake City. Arrivo all’aeroporto di Salt Lake City nel pomeriggio, sistemazione in albergo, presentazione del viaggio fotografico e serata libera.

Sabato 17 settembre 2011 partenza al mattino presto in direzione dell’Antelope Island State Park, dove ci aspetta un ambiente molto particolare: un lago salato di montagna, palude salmastra circondata da alte vette di montagna. Avremo la possibilità di fotografare Bufali, Antilocapre insieme a Limicoli e molti altri uccelli. Sull’isola è segnalata anche la presenza della lince. Pranzo al sacco. Rientro a Layton in serata.

Lupo grigio


Domenica 18 settembre 2011:: in mattinata, seguendo la direzione Nord, arriveremo, nel primo pomeriggio a West Yellowstone. Perlustrazione della parte ovest dello Yellowstone: i geyser e le pozze prismatiche della zona, con i loro colori saranno i protagonisti delle riprese fotografiche. La zona è comunque ricca di animali e sicuramente non mancheranno occasioni di immortalare questi ultimi con gli sfondi fumanti delle caldere dei geyser. Pernotteremo a West Yellowstone.

Falco pescatore


Lunedì 19 settembre 2011:Perlustrazione della zona ovest con possibilità di visitare il centro di recupero della fauna selvatica (Grizzly & Wolf Center) di West Yellowstone.

Martedì 20 - Mercoledì 21 settembre 2011: nel primo pomeriggio ci dirigeremo verso la zona Nord-est del Parco di Yellowstone, saranno due i giorni dedicati alla zona più selvaggia del parco. Questa zona è famosa per essere la zona di due gruppi di Lupi (Lamar Valley e Druid Peaks), ma non solo. Ci muoveremo con le auto, ma anche a piedi, fotografando paesaggi fiabeschi e selvaggi allo stesso tempo, sempre alla ricerca di Orsi e Lupi che sono, con lo sfuggente puma, i veri padroni della Caldera dello Yellowstone.

Cervo Yellowstone

Giovedì 22 settembre 2011: oggi sposteremo il baricentro delle nostre perlustrazioni verso Gardiner area dove si trova Mammoth spring dove dormiremo.

Venerdì 23 settembre 2011: Aspetteremo l’alba nell’area di Mammoth Springs per poi spostarci verso la zona sud del parco. Arriveremo, nel pomeriggio, al Grand Teton National Park dove dormiremo nell’area di Jackson Hole. Qui, dopo aver preso possesso delle camere, faremo un giro di perlustrazione. In serata ci concederemo una succulenta bistecca americana in una delle ottime steakhouse della tipica cittadina.

Sabato 24 settembre 2011: usciremo molto presto per cercare nelle radenti luci dell’alba Bisonti e Cervi accompagnati dal magnifico sfondo del massiccio del Grand Teton. La ricerca delle immagini migliori ci porterà anche all’esplorazione del punto ove Ansel Adams realizzò una delle sue foto più famose. Dopo il tramonto cena e rientro in Hotel.

Coyote

Domenica 25 settembre 2011: lasceremo l’albergo e dopo una serie di scatti all’alba in questi splendidi scenari lasceremo il parco in direzione di Salt Lake City.

Lunedì 26 settembre 2011: mattinata libera a Salt Lake City. Avvicinamento all’aeroporto nel primo pomeriggio e partenza per l’Italia

Martedì 27 settembre 2011: arrivo in Italia




Caratteristiche tecniche e quota di partecipazione:


Periodo: dal 16 settembre al 27 settembre 2011.
Durata: 12 giorni (10 notti).
Prezzo di partecipazione:
per un minimo di 6 partecipanti e un massimo di 12, € 2590.00 (prezzo scontato, 2490.00 euro, per chi si iscrive entro il 31 maggio 2011).
50.00 euro di sconto ai tesserati FIAF

Prezzo accompagnatori: 2290.00 euro.
Prezzi calcolati con cambio euro/dollaro di 1.44.
Supplemento camera singola: 650.00€. I prezzi sono garantiti per iscrizioni entro il 1 agosto 2011.

Luci allo yellowstone

A tutti i partecipanti prima della partenza verrà fornito un dettagliato elenco delle cose da portare oltre alle indicazioni per partecipare con soddisfazione al Nikon School Travel.



La quota comprenderà:


La quota non comprenderà:


Viaggio convenzionato FIAF

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

Informazioni e prenotazioni:
Fotografia e viaggi s.a.s:  segreteria@fotografiaeviaggi.com
Tel: 0172.196.13.15 - Fax: 0172.196.14.02

Fabio Blanco: e-mail: fabio@fotografiaeviaggi.com
Cell. 335.65.62.372
Carlo Pinasco:  e-mail: carlo@fotografiaeviaggi.com
Cell. 348.22.46.141

Organizzazione tecnica a cura di:
Nordica viaggi srl Via Caraglio 10 b 12100 Cuneo
P.iva 02163290048

Paesaggio