Viaggi » Pirenei - I colori dell'autunno
 
PIRENEI
I colori dell'autunno

29 ottobre - 2 novembre 2010


Pirenei


I Pirenei, la lunga catena montuosa frontiera tra la Spagna e la Francia, è costellata di paesaggi meravigliosi, molti dei quali sono diventati, giustamente, Parchi Naturali. Uno dei più antichi, quello di Ordesa y Monte Perdido, fu fondato nel lontano 1918 ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO.


Il workshop previsto per l’autunno 2010 ha come obiettivo percorrere questa bellissima regione, il massiccio di calcare più elevato di Europa, considerata una delle più affascinanti dell’intera catena. Dalle alte montagne scendono profonde valli, scavate e modellate in tempi ancestrali da potenti ghiacciai, le cui tracce si vedono ancora nell’orografia della zona. Paesaggi spettacolari che spaziano dalle vette ai paesi, dai torrenti ai boschi.

Sono proprio gli alberi di foglie caduche una delle maggiori ricchezze del Parco poiché, con l’arrivo dei primi freddi, tutte le vallate si tingono di colori, le cui tonalità vanno dal giallo acceso al rosso fuoco, passando per tutta la varietà di ocra, marroni e arancioni che l’occhio riesca ad immaginare.

Il workshop intende dare ai partecipanti anche la possibilità di conoscere alcuni dei paesini più tipici dei Pirenei, sfiorati dal turismo ma ancora fedeli alle loro origini. Pietra, legno e ardesia danno forma alle costruzioni delle poche località rimaste ancora intatte alle porte del Parco. Il venerdì si arriverà in aereo a Barcellona e subito dopo ci si sposterà verso la località base di questo viaggio, il piccolo e grazioso paesino di Nerín, dove si terrà la presentazione del corso.

Pirenei

Il sabato si entrerà nel Parco Naturale attraverso uno dei suoi ingressi più belli, il paese di Torla. Di seguito si percorrerà il facile sentiero che conduce alla valle di Ordesa, esempio unico nel suo genere, ricca di acqua e dove le rocce superano i 200 milioni di anni.
La domenica si partirà presto per raggiungere il balcone panoramico di Mondicieto e in seguito si percorrerà tutta la zona pianeggiante che permette di ammirare le più alte cime del gruppo.
Il lunedì lo dedicheremo alla scoperta del Cañon de Añisclo, una stretta gola tappezzata di vegetazione e bagnata da un vivace torrente di acque limpide.
Il martedì, dopo la colazione, rientreremo a Barcellona per prendere l’aereo che ci riporterà in Italia.
Ovviamente il fattore tempo meteorologico sarà determinante nell’organizzazione delle giornate quindi i cambiamenti nel programma possono essere frequenti al fine di cogliere gli attimi fuggenti e irripetibili come un arcobaleno dopo la pioggia o un’illuminazione particolare.

Guidati da un fotografo esperto, quale il nostro master Jordi Ferrando i Arrufat, conoscitore della regione e supportati dalla Nital s.p.a. con materiale fotografico Nikon, durante questi 5 giorni i partecipanti al corso potranno percorrere i luoghi più significativi di questo magnifico Parco Naturale: una delle perle di questi sconosciuti ma sempre affascinanti Pirenei.




Programma delle giornate

Pirenei

Venerdì 29 ottobre 2010:

Arrivo a Barcellona in mattinata. Conoscenza del fotografo master e trasferimento in macchina verso la regione dove si svolgerà il workshop. Sistemazione in albergo e breve lezione teorica d’introduzione. Cena e notte in albergo.

Sabato 30 ottobre 2010:

Colazione in albergo e partenza per il primo giro fotografico che ci porterà a visitare il pittoresco paese di Torla. Successivamente ci si sposterà verso l’entrata della valle di Ordesa per una passeggiata. Nel primo pomeriggio selezione e visione degli scatti dei partecipanti. Cena e notte in albergo.

Pirenei

Domenica 31 ottobre 2010:
Colazione in albergo e partenza per la escursione nei pressi del migliore balcone panoramico sopra il valle di Ordesa, dove resteremo fino al tramonto. Ritorno a valle, cena e notte in albergo.

Lunedì 1 novembre 2010:
Colazione in albergo e partenza per l’ultimo giro fotografico che ci porterà nella spettacolare gola di Añisclo. Nel primo pomeriggio selezione e visione degli scatti dei partecipanti. Cena e notte in albergo.

Martedì 2 novembre 2010:
Colazione in albergo e ritorno verso Barcellona dove si prenderà l’aereo per il ritorno verso l’Italia.


IL PROGRAMMA DEL CORSO PUÒ SUBIRE VARIAZIONI A SECONDA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE E/O GLI ORARI DEGLI EVENTI.


LA REALIZZAZIONE DEL CORSO È CONDIZIONATA AL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI


Accompagnatori: la partecipazione è aperta anche agli accompagnatori dei fotografi.

Al fine di sfruttare al massimo il corso, si consiglia ai fotografi di adoperare fotocamere digitali per gli scatti, e un computer portatile personale per la selezione e post-produzione delle immagini, poiché la possibilità di mostrare e commentare le foto di ognuno è il miglior modo per imparare velocemente dagli errori e dai successi propri e altrui.



Pirenei


Caratteristiche tecniche e quota di partecipazione:

Periodo: dal 29 ottobre al 2 novembre 2010.
Durata: 5 giorni (4 notti).
Difficoltà: media.
Prezzo di partecipazione:
per un minimo di 5 partecipanti e un massimo di 7, € 790.00 (prezzo scontato, 750.00 euro, ai possessori di Nital Card www.nital.it).
Prezzo accompagnatori: € 490.00. Supplemento singola 40.00 euro.

POSTI LIMITATI.

A tutti i partecipanti prima della partenza verrà fornito un dettagliato elenco delle cose da portare oltre alle indicazioni per trarre le migliori soddisfazioni dal viaggio.

Pirenei

La quota comprende:

  • Trattamento di mezza pensione (pranzi esclusi) in albergo. Camere da 2 posti letto e bagno privato.
  • Trasporto in auto a noleggio (incluso carburante) presso le località da visitare.
  • Accompagnamento di fotografo professionista e possibilità di utilizzo di materiale professionale messo a disposizione dalla Nital s.p.a.
  • Gadgets Nikon
  • Attestato di partecipazione

La quota non comprende:

  • Trasferimento dei partecipanti da e per Barcellona.
  • Assicurazione (polizza sanitaria)
  • Pranzi.
  • Bevande alcoliche, servizio bar, mance ed extra in genere. Tutto quanto non indicato a la quota comprende.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Master: Jordi Ferrando I Arrufat

Informazioni e prenotazioni:
Fotografia e viaggi s.a.s:  segreteria@fotografiaeviaggi.com
Tel: 0172.196.13.15 - Fax: 0172.196.14.02

Fabio Blanco: e-mail: fabio@fotografiaeviaggi.com
Cell. 335.65.62.372 
Carlo Pinasco:  e-mail: carlo@fotografiaeviaggi.com
Cell. 348.22.46.141 

Organizzazione tecnica a cura di:
Nordica viaggi srl Via Caraglio 10 b 12100 Cuneo
P.iva 02163290048